Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 6 ottobre 2025

06 ottobre - La spada dello Spirito

Prendete… la spada dello Spirito, che è la parola di Dio.

Efesini 6:17

 

La parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio… essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore.

Ebrei 4:12

 

La spada dello Spirito

 

Che immagine sorprendente! Una spada è un oggetto materiale, di duro metallo, mentre lo Spirito è invisibile, immateriale, imponderabile… Eppure, nel combattimento della fede, il credente deve prendere questa spada, definita “la spada dello Spirito”, un’arma spirituale, vivente e penetrante. Cos’è questa spada? È la Parola di Dio, è il messaggio della Bibbia. Grazie ai suoi insegnamenti, noi possiamo lottare contro gli attacchi spirituali e i ragionamenti menzogneri, e difenderci da “tutti i dardi infuocati del maligno” (Efesini :13-18).

Per ben maneggiare quest’arma, è necessario averne sperimentata la potenza su se stessi; potremmo quasi dire “contro” se stessi. Dev’essere penetrata nel nostro cuore, nel nostro spirito, deve averci convinti che il male è dentro di noi stessi e che l’amore di Dio è per noi.

La Parola di Dio rivela la perfezione morale della vita di Gesù. Per contro, essa mette in luce “i sentimenti e i pensieri” de nostri cuori: non soltanto i peccati evidenti, ma anche i desideri, i pensieri corrotti, i moventi opposti a quelli che aveva Gesù. Egli andava “dappertutto facendo del bene” (Atti 10:38), senza alcuna traccia di egoismo, mentre noi viviamo così spesso per noi stessi!

La Bibbia ci mostra tutto ciò che, nei nostri cuori, proviene dalla nostra natura peccatrice che è chiamata la “carne”. Ogni volta che la volontà della carne e le sue concupiscenze sono in azione, la Parola di Dio agisce come un bisturi per togliere il male, e allo stesso tempo essa ci dà fiducia e speranza nel Signore. La Parola smaschera il male e trasmette la grazia di Dio. E’ la sola arma “offensiva” che il credente possiede.