Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 10 ottobre 2025

10 ottobre - “Scannerizzare” i nostri pensieri

Tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri.

Filippesi 4:8

 

“Scannerizzare” i nostri pensieri

 

L’argomento dei nostri pensieri occupa un posto importante nella Bibbia. È menzionato più di trecento volte. Perché i nostri pensieri sono così importanti? Perché sono all’origine delle nostre parole, delle nostre azioni e delle nostre scelte. C’è un’interazione costante tra i nostri pensieri e la direzione che diamo alla nostra vita.

Vegliamo sui nostri pensieri. Non crediamo di essere liberi di pensare a tutto ciò che ci piace. Nessuno ha mai ceduto a una tentazione senza averci prima pensato. Allora, di cosa nutriamo il nostro spirito? Gli atti descritti in certe letture o ostentati in certi film risvegliano in noi dei desideri malsani, mentre delle buone letture, delle frequentazioni di persone rette e morali, ci spingono verso il bene, ci avvicinano a Dio e ci predispongono ad accogliere i Suoi insegnamenti.

Quando prendiamo un aereo, i nostri bagagli vengono passati sotto lo scanner per verificare che non contengano oggetti proibiti. Non sarebbe forse una buona idea usare uno “scanner spirituale” per i nostri pensieri? Ebbene, uno scanner c’è, ed è il versetto citato all’inizio di questo foglietto: “Tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure…”

E se dei cattivi pensieri ci assillano? Chiediamo aiuto al Signore! Possiamo anche parlarne con un amico e pregare con lui a questo riguardo. Il Signore vuole darci la vittoria sul male e farci sperimentare il Suo amore, più grande e più potente di tutto ciò che cerca di asservirci.

La grandezza della Sua opera verso coloro che ha riscattato si comprende in questa esortazione: “Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù” (Filippesi 2:5).