Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 22 dicembre 2022

Coraggio, sono io

Coraggio, sono io; non abbiate paura! (Marco 6:50)

I discepoli sono soli nella barca e stanno attraversando una forte tempesta sul lago di Tiberiade. Il Signore è a terra. “La barca lontana da terra era sbattuta dalle onde perché il vento era contrario” (Matteo 14:24). Il Signore si è forse dimenticato dei suoi? No. Il Signore vede che i discepoli si affannano a remare e in un preciso momento decide di intervenire. E’ la quarta vigilia della notte. Va verso di loro camminando sul mare. Quando lo vedono, quegli uomini sono sconvolti, pensano che sia un fantasma, gridano! Il Signore però li rassicura subito dicendo loro: “Coraggio, sono io; non abbiate paura!”.

Queste parole risuonano in modo potente in mezzo alla tempesta. Quanto dovevano parlare profondamente al loro cuore! Sono io! Colui che vi ha chiamato per farvi dei pescatori di uomini (Matteo 4:19). Sono io! Colui che ha operato davanti ai vostri occhi potenti miracoli e guarigioni (Matteo 8:1-17). Sono io! Colui che vi ha già dimostrato che, con una sola parola può calmare la tempesta (Matteo 8:23-27). Sono io! Colui che ha da poco sfamato 5000 uomini oltre le donne e i bambini con 5 pani e 2 pesci (Matteo 14:13-21). Potete prendere coraggio e non avere paura, perché sono io, qui, presente nella tempesta al vostro fianco.

E noi ascoltando queste parole che cosa ci dobbiamo ricordare? Che significato possono avere oggi? Viviamo momenti nei quali vi è un vento forte e contrario. Tutto il mondo sta attraversando una tempesta globale: pandemia, guerra, crisi energetica, economica. Molti passano per burrasche personali, malattie, prove morali, amarezze profonde del cuore. Il rischio è quello di essere impauriti, scoraggiati, perplessi disorientati. I discepoli credevano di vedere un fantasma, noi potremmo pensare che il Signore sia una presenza impalpabile nella nostra vita. Sbagliamo! Ancora oggi il Signore fa udire la Sua voce grazie alla Sua Parola e, in mezzo alle nostre tempeste udiamo la sua voce dolce e forte: “Coraggio, sono io; non abbiate paura!”. Sono io! Colui che è venuto dal cielo per portare i tuoi peccati alla croce e donarti la vita eterna. Sono io! Colui che ti ha aperto il cielo. Sono io! Colui che ti ha già fatto sperimentare tante liberazioni quotidianamente! Sono io! Colui che ha promesso di essere tutti i giorni al tuo fianco. Non ti lascerò! Non ti abbandonerò! (cfr Giosuè 1:5). Nulla potrà separarti dal mio amore! (cfr Romani 8:39).

Che grazia pensare che queste parole sono arrivate fino a noi e che hanno un valore incommensurabile, perché le ha pronunciate Colui che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, il nostro Salvatore e Signore! Allora possiamo veramente prendere coraggio in mezzo alla tempesta e non avere paura!