Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 8 gennaio 2021

08 gennaio - Il messaggio della croce

La predicazione della croce è pazzia per quelli che periscono, ma per noi, che veniamo salvati, è la potenza di Dio.

Noi predichiamo Cristo crocifisso… Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio.

1 Corinzi 1:18, 23-24

 

Il messaggio della croce

 

Il messaggio della croce si oppone sempre alla sapienza umana. Nella morte di Gesù, Dio si fa conoscere, e si rivela là dove nessuno se lo aspetterebbe, sotto una forma che nessuno immaginerebbe. Il Signore era venuto per regnare ed è vissuto nella povertà, doveva essere severo verso  i malvagi, e muore crocifisso fra due malfattori.

Dio non è come noi, è infinito; i Suoi pensieri vanno ben oltre i nostri. In Gesù Cristo Suo Figlio, Egli è venuto in mezzo a noi, ha sofferto ed è morto per salvarci, prendendo su di Sé la condanna che noi meritavamo. È così che Egli ha rivelato la profondità del Suo amore per te e per me.

Se gli uomini hanno manifestato la loro malvagità nel rifiuto e nella condanna a morte del Signore, l’unico giusto, la croce rivela l’amore incomprensibile di Dio: Egli carica il suo Figlio dei nostri peccati perché ne porti il castigo!

Come scrive l’apostolo Paolo in 1 Corinzi 1:18, per gli increduli il messaggio della croce è pazzia, ma per noi che abbiamo creduto è la potenza di Dio. Potenza di riconciliazione con Dio che compie ciò che nessuna filosofia o religione potrebbe operare. Potenza d’amore che rivela il perdono e la grazia di Dio in tutta la loro estensione. Potenza che libera non solo dalle catene come la droga, l’alcol, la depravazione, ma anche da quelle meno visibili ma altrettanto penose: amarezza, odio, menzogna, falsità.

Questo messaggio della croce posso rifiutarlo, e allora resto nel buio. Se lo ascolto, se lo credo, se lo lascio penetrare nei miei pensieri più segreti, porta la luce, la vita, la felicità!