Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 20 aprile 2023

20 aprile - Il padrone, i servi e il figlio

(Gesù) è venuto in casa sua e i suoi non l’hanno ricevuto; ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio.

Giovanni 1:11-12

 

Il padrone, i servi e il figlio

Alcune parabole: 8. Matteo 21:33-46

 

Riassunto. Un proprietario pianta una vigna e l’affitta a dei vignaiuoli; poi va in viaggio. Al tempo della vendemmia, manda i suoi servi per ricevere il dovuto, ma i lavoratori li maltrattano e ne uccidono alcuni. Allora il proprietario ne manda altri che subiscono la stessa sorte. Alla fine, manda il proprio figlio, ma anche lui è messo a morte. Il padrone, allora, è costretto a condannare quei vignaiuoli e ad affittare la vigna ad altri.

Significato. La vigna rappresenta il popolo d’Israele che Dio aveva scelto per essergli testimone fra le nazioni della terra (Isaia 5:7). I vignaiuoli raffigurano i responsabili del popolo, e i servi sono i profeti che Dio aveva ripetutamente mandato a Israele; il figlio raffigura Gesù Cristo, respinto e condannato a morte. Dopo questo terribile atto, il popolo d’Israele è stato disperso, e Dio ha affidato la Sua testimonianza alla Chiesa, cioè ai cristiani, raffigurati nella parabola dagli “altri” lavoratori.

Insegnamento. La Chiesa è composta da tutti quelli che hanno creduto e ricevuto il Figlio di Dio come loro Salvatore. Ancora oggi, ciascuno può imparare a conoscerlo leggendo la Bibbia e ascoltando il messaggio dell’Evangelo. Ognuno, personalmente, deve poi decidersi nei confronti di Gesù: o rifiutarlo e fare come quelli che l’hanno crocifisso, subendone la condanna; o riceverlo e amarlo, e allora Egli ci dà la vita e ci unisce a Sé per l’eternità. Dio l’ha stabilito per essere il fondamento della Chiesa. L’atteggiamento individuale nei confronti di Cristo è quello che stabilisce la differenza fra gli uomini e le donne di questo mondo: da una parte quelli che lo amano, dall’altra quelli che lo rifiutano. Egli è il Salvatore dei primi, ma sarà il Giudice degli altri.