Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 29 aprile 2023

Radunati

“Il SIGNORE parlò ancora a Mosè e ad Aaronne, e disse: I figli d'Israele si accamperanno ciascuno vicino alla sua bandiera sotto le insegne delle loro famiglie paterne; si accamperanno di fronte e tutto intorno alla tenda di convegno...”  Numeri 2:1-2.

Non siamo chiamati ad attraversare il deserto solo individualmente, ciascuno per se. Dio vuole radunare i suoi, far loro sentire che appartengono ad un tutto.

Per questo hanno bisogno di un centro. In Israele era l'arca, che la tenda di convegno conteneva e  ciascuno si accampava nel luogo assegnatogli da Dio.

Il gregge si riunisce intorno al pastore; non ci si può radunare secondo il pensiero di Dio se non nel nome del Signore, che promette di essere in mezzo ai suoi (Matteo 18:20).

Il cammino è legato al radunamento: “Poi si metterà in marcia la tenda di convegno con il campo dei Leviti in mezzo agli altri campi. Nella marcia seguiranno l'ordine nel quale erano accampati, ciascuno al suo posto, con la sua bandiera” v.17.

Marcia collettiva, responsabilità gli uni degli altri, testimonianza comune, per Dio, davanti al mondo. Il popolo si accampava davanti all'arca e, quando si metteva in marcia per attraversare il deserto, l'arca procedeva in mezzo a loro.