Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 24 aprile 2023

24 aprile - L’amore non ha prezzo

Le grandi acque non potrebbero spegnere l’amore, i fiumi non potrebbero sommergerlo. Se uno desse tutti i beni di casa sua in cambio dell’amore, sarebbe del tutto disprezzato.

Cantico dei Cantici 8:7

 

L’amore non ha prezzo

 

“Le grandi acque non potrebbero spegnere l’amore”: questo è proprio vero dell’amore di Dio! Nulla ha potuto spegnerlo, e nulla potrà mai farlo! Dio, nell’antichità, ha fatto conoscere il Suo amore per mezzo dei profeti; ma spesso essi sono stati respinti e perseguitati. Allora ci ha parlato mandando il Suo “Figlio diletto” (Marco 12:6), ma neanche Lui è stato rispettato; anzi, è stato odiato, condannato e crocifisso. Ciononostante, l’amore di Dio non si è “spento”. Alla croce, Cristo ha sopportato da parte di Dio il castigo che noi meritavamo a causa dei nostri peccati, e Dio non ha vendicato Suo Figlio, ma ancora oggi lo propone a tutti come l’unico Salvatore. Gesù, in croce, ha pregato così: “Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno” (Luca 23:34). A sostenerlo e ad animarlo era l’amore. Egli voleva onorare la santità di Dio e dare ai peccatori il perdono dei loro peccati. Un giorno, però, chi oggi rifiuta il Signore dovrà subire il castigo di Dio esattamente come se fosse responsabile della Sua crocifissione.

Non si può dare un prezzo all’amore, tanto più se si tratta dell’amore di Dio! Esso non può essere acquistato, a nessun prezzo, ma si spande liberamente dal cuore del nostro Signore su tutta l’umanità. Tutti, buoni e cattivi, ricchi o poveri, sono sullo stesso livello: incapaci di dare qualsiasi cosa in cambio dell’amore divino. L’amore di Dio si può solo riceverlo, dicendo: “Signore, entra nella mia vita!”, e aggiungendo: “Grazie, Signore”. È quello che Lui si aspetta da te!