Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 5 aprile 2024

05 aprile - Andare incontro al giudizio divino

Pensi tu, o uomo… di scampare al giudizio di Dio? Oppure disprezzi le ricchezze della sua bontà,… non riconoscendo che la bontà di Dio ti spinge al ravvedimento?

Romani 2:3, 4

 

Andare incontro al giudizio divino

 

Un capo di stato, responsabile della morte di migliaia di persone, venne processato. Il processo durò più di quattro anni, e quando la sentenza stava per essere pronunciata, l’accusato sfuggì alla giustizia umana: fu trovato morto nella sua cella! Egli era ateo e non lo nascondeva. Già da tempo aveva chiesto che alle sue esequie non fosse celebrato alcun servizio religioso.

Quel criminale è sfuggito alla giustizia degli uomini, ma non sfuggirà alla giustizia di Dio. Nel giorno del giudizio, quando comparirà davanti al Giudice, il suo processo non durerà a lungo: nessuno potrà difendere la sua causa. Il giudizio di Dio sarà senza appello. Il Signore Gesù ha insegnato ai suoi discepoli che la condanna sarà perfettamente giusta e commisurata alla responsabilità di ciascuno (Apocalisse 20:12, 13). Allo stesso modo l’apostolo Paolo avverte i credenti di Corinto che la ricompensa celeste promessa ai credenti sarà anch’essa in rapporto a ciò che ognuno ha fatto “sia in bene sia in male” (2 Corinzi 5:10)

La storia dell’umanità conta purtroppo diversi casi in cui i giudici sono incorsi in errore, sia condannando degli innocenti, sia assolvendo dei colpevoli, sia nella valutazione dei livelli di colpa. Ma Dio non sbaglia mai: “Dio è un giusto giudice” (Salmo 7:11).

Ricordiamoci però che il Giudice di domani, oggi è ancora il Salvatore! “Fuori di me non c’è altro Dio, Dio giusto, e non c’è Salvatore fuori di me. Volgetevi a me e siate salvati” (Isaia 45:21, 22).