Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

domenica 7 aprile 2024

07 aprile - La verità

La verità infatti soccombe sulla piazza pubblica.

Isaia 59:14

 

Guai a quelli che chiamano bene il male, e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre.

Isaia 5:20

 

La verità

 

Nel corso del processo che si concluse con la sua condanna, Gesù disse a Pilato che lo interrogava: “Per questo sono venuto nel mondo: per testimoniare della verità. Chiunque è dalla verità ascolta la mia voce”. Pilato gli disse allora: “Che cos’è verità?” (Giovanni 18:37, 38). Poi uscì senza attendere la risposta. 

Sono passati duemila anni e gli uomini continuano a interrogarsi a questo riguardo. “La verità non esiste”, rispondono alcuni. “Pretendere di conoscerla, è una manifestazione di orgoglio che può portare all’intolleranza”, dicono altri. Allora dove si trova la verità? La verità è in Dio. “L’Eterno è il vero Dio” (Geremia 10:10), la sua Parola è verità (Giovanni 17:17), e il suo unigenito Figlio è venuto nel mondo per portare la verità (Giovanni 1:17). Gesù stesso disse: “Io sono… la verità” (Giovanni 14:6). Ciò che Dio vuole è “che tutti gli uomini… vengano alla conoscenza della verità” (1 Timoteo 2:4). Purtroppo, molti la rifiutano, e rifiutare la verità vuol dire rifiutare Cristo stesso. Un tale atteggiamento attira inesorabilmente il giudizio di Dio su coloro che “non hanno aperto il cuore all’amore della verità per essere salvati”, “che non hanno creduto alla verità” (2 Tessalonicesi 2:10, 12). Terribile sentenza, che non è altro che il preludio di un’eterna condanna.

Caro lettore, con la Bibbia hai la Verità divina a portata di mano. Leggila. Incontrerai Gesù, espressione perfetta e vivente della verità, e in lui troverai non la Verità che condanna, ma “la grazia e la verità”, unite per salvarti (Giovanni 1:17).