Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 27 aprile 2024

27 aprile - C’è ancora qualcuno?

L’Eterno è buono e giusto; perciò insegnerà la via ai peccatori.

Salmo 25:8

 

 (Dio) alza il misero dalla polvere e innalza il povero dal letame, per farli sedere con i nobili, per farli eredi di un trono di gloria.

1 Samuele 2:8

 

C’è ancora qualcuno?

 

Mefiboset, nipote del re Saul, temeva di incontrare il re Davide (2 Samuele 9). Due motivi spiegano il suo atteggiamento: il primo era il timore legittimo di rappresaglie da parte di Davide, ora stabilito come re al posto di suo padre; il secondo riguardava se stesso, in quanto era zoppo, in un’epoca in cui gli zoppi erano rifiutati dalla società. Ma Mefiboset non sapeva che il re Davide aveva detto: “C’è ancora qualcuno della casa di Saul al quale possa fare del bene?”. Davide lo fece cercare e lo accolse alla sua tavola come un figlio.

Allo stesso modo, se una persona è cosciente della sua colpevolezza, non deve nascondersi da Dio temendo di non essere accolto. Dio si rivela come colui che ci ama e che vuole salvarci. La salvezza che ci offre è completamente al di fuori di noi stessi e del nostro stato: “Quando la bontà di Dio, nostro Salvatore, e il suo amore per gli uomini sono stati manifestati, egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia” (Tito 3:4, 5). Tale è l’amore di Dio, incondizionato, senza limite. Questa misericordia e questo amore sono stati manifestati in Gesù Cristo: “C’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, che ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti” (1 Timoteo 2:5, 6). Grazie a lui e al suo sacrificio, Dio perdona il peccatore, giustifica il colpevole e lo riceve come suo figlio nella famiglia dei credenti.