Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 19 aprile 2024

19 aprile - La scatola nera

E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono. I libri furono aperti, e fu aperto anche un altro libro che è il libro della vita; e i morti furono giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le loro opere.

Apocalisse 20:12

 

La scatola nera

 

Dopo una catastrofe aerea, si cerca la scatola nera del velivolo. Quest’apparecchiatura registra tutto ciò che accade nella cabina di pilotaggio, e le sue indicazioni permettono di stabilire se si è trattato di un guasto meccanico, di un errore di pilotaggio o altro.

È la stessa cosa per la vita di ognuno di noi. Tutti gli attimi che viviamo su questa terra sono registrati nei “libri” che Dio tiene rigorosamente aggiornati. Nel versetto citato più sopra, la Bibbia parla di una seduta di tribunale dove compariranno tutte le persone morte senza aver creduto al Signore quand’erano in vita. Come la scatola nera di un aereo, quei libri saranno aperti. Allora, Dio svelerà le opere di ognuno, e nessuno potrà contestare i fatti rivelati. La schiacciante responsabilità di coloro che avranno condotto un’esistenza senza Dio sarà indiscussa, e la sentenza sarà per tutti quella di un terribile giudizio.

Ma coloro che hanno messo la loro fiducia nel sacrificio di Gesù Cristo in croce, non dovranno temere quell’ora della verità: essi non verranno nemmeno in giudizio (Giovanni 5:24)! Per tutti i peccati che potrebbero essere loro imputati, Gesù Cristo ha pagato, e Dio ha concesso il pieno perdono: “Non c’è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù” (Romani 8:1). Per loro ci sarà un altro tribunale, chiamato il “tribunale di Cristo” (2 Corinzi 5:10), ma non sarà questione di condanna; la manifestazione degli atti compiuti sulla terra darà loro l’occasione di apprezzare in piena misura tutta la grazia del loro Salvatore.