Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

domenica 7 aprile 2024

Nemico in agguato

“Poiché, quando ho chiamato avete rifiutato d'ascoltare, quando ho steso la mano nessuno vi ha badato, anzi avete respinto ogni mio consiglio e della mia correzione non ne avete voluto sapere”  Proverbi 1:24-25.

Nel libro dei Proverbi è la saggezza stessa che parla (Cristo), e si affligge per gli uomini che respingono ogni suo consiglio. Ciò che rende  così folle il cocciuto rifiuto dell'uomo è il fatto che le parole e gli avvertimenti di Dio  sono per il bene dell'uomo.

Diversi anni fa, allo zoo di Washington, una bambina molto ricalcitrante a stare per la mano al nonno si era infilata al di là delle sbarre di metallo che separavano il pubblico dalla gabbia dei leoni. Quando il nonno le ordinò di uscire, lei, nascondendo le mani dietro la schiena in segno di rifiuto, si allontanò ancora di più. Forse non aveva la giusta percezione del pericolo a cui andava incontro. Forse era abituata a disubbidire. Forse non aveva compreso i sentimenti del nonno, ma sta di fatto che un leone in agguato la afferrò, la trascinò verso il lato opposto della gabbia e la sbranò.

Dio ci ha dato comandamenti e principi che sono per il nostro bene, la nostra salvezza. Non è un Dio prepotente che ci vuole tutti ai suoi ordini, ma è un Dio che ama tutti gli uomini e vuole che tutti siano salvati. Conosce bene i pericoli a cui andiamo incontro, sa che c'è un leone, il diavolo, che va attorno cercando chi possa divorare.

Se l'uomo persiste nel suo rifiuto di ascoltare inevitabilmente cadrà vittima delle sue stesse scelte.

“Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono; e io do loro la vita eterna e non periranno mai e nessuno le rapirà dalla mia mano”  Giovanni 10:27-28. 

Ogni vero cristiano ha ben compreso di essere privo di forza. Ha compreso l'importanza di prestare ascolto alla Sua voce e che nessuno può portarci via dalla sua mano.