Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 15 aprile 2024

15 aprile - Dio, io lo vedo

Quanto sono numerose le tue opere, Eterno! Tu le hai fatte tutte con sapienza; la terra è piena delle tue ricchezze.

Salmo 104:24

 

Dio, io lo vedo

 

Davanti al dipinto di un grande artista si resta meravigliati. Che talento! Che dono! Nessuno oserebbe immaginare che una tale opera d’arte si sia fatta da sola. Perché allora, contemplando un bel paesaggio, qualcuno pensa che non sia stato Dio a crearlo? Che si sia formato per la concatenazione di pure coincidenze?

Vi sono credenti e non credenti in tutti gli strati sociali, fra le persone semplici e fra quelle più colte. Citiamo ad esempio quanto diceva l’entomologo Henri Fabre: “Non posso dire di credere in Dio, io lo vedo!”

Per chi crede, la natura rivela l’intelligenza infinita del suo Autore. L’organizzazione del creato e la complessità degli organismi viventi sono una chiara testimonianza della sapienza di Dio. La terra, piccolo pianeta sperduto in una galassia, che si trova a sua volta in mezzo a miliardi di altre galassie, rende testimonianza a un Dio infinitamente grande che si interessa di esseri così piccoli quali noi siamo.

Ma Dio non si rivela soltanto per mezzo della natura; Egli è sceso fino a noi. Se la creazione rende testimonianza alla sapienza e alla potenza di Dio, Gesù Cristo, venuto sulla terra per salvare noi peccatori, rende testimonianza all’amore infinito di Dio.

Non cercate di persuadervi che Dio non esiste; cercate piuttosto di incontrarlo. Presentategli i vostri dubbi, i vostri interrogativi, e chiedetegli di rivelarsi a voi. Egli lo farà certamente, non tramite un’esperienza mistica, ma dandovi la serena sicurezza della sua presenza.