Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 18 aprile 2024

Investimenti

“Venuta una povera vedova, vi mise due spiccioli che fanno un quarto di soldo. Gesù, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: In verità io vi dico che questa povera vedova ha messo nella cassa delle offerte più di tutti gli altri: poiché tutti vi hanno gettato del loro superfluo, ma lei, nella sua povertà, vi ha messo tutto ciò che possedeva, tutto quanto aveva per vivere” Marco 12:42-44. 

La povera vedova era giunta ad avere i suoi ultimi centesimi e tuttavia anziché spenderli per comprarsi del pane decisi di investirli diversamente. Gli esperti di Wall Street l'avrebbero sollecitata a smettere di donare. Infatti i consulenti finanziari esperti di investimenti avrebbero applaudito il metodo d'investimento del fattore che aveva in progetto di costruire granai più grandi mentre avrebbero scoraggiato la generosità della vedova.

Non ponete la vostra fiducia “nelle ricchezze incerte” (1 Timoteo 6:17). Il valore del denaro si fonda su basi incerte.

Gli Stati Uniti sono la maggiore economia mondiale, un riferimento per tutte le altre economie eppure ha affrontato dieci recessioni tra il 1948 ed il 2001. Queste fasi negative hanno avuto una durata media di dieci mesi ciascuna ed hanno portato a perdite di miliardi di dollari.

Ogni cinque anni, più o meno scarica i suoi assidui seguaci e ricomincia da capo. Migliaia di persone che hanno investito somme ingenti, ricavando sul momento dei buoni profitti,  vedono, non solo azzerarsi tutto, ma si trovano a dover restituire anche quello che non avevano investito. Volendo fare un esempio pratico cosa pensereste di un uomo che ogni cinque anni scaricasse la propria moglie per corteggiarne una nuova e sposasse dieci donne nell'arco di cinquant'anni? E come definireste la decima moglie? Che cosa pensereste di lei? Estremamente incauta, una pazza. Quelli che confidano nel denaro sono dei pazzi. Stanno preparandosi ad essere ingannati e scaricati ed a vivere nell'infelicità.

Anche i cristiani non sono insensibili al richiamo delle ricchezze.

Ho avuto una strana conversazione con un “pastore” che cercava di presentarmi l'evangelo della prosperità.  E' una “nuova corrente” che promette ricche benedizioni economiche per coloro che aderiscono. Devo dire che ho ascoltato solo pochi minuti, poi ho interrotto  la conversazione affermando: “questo non è l'Evangelo”.

L'evangelo della prosperità non è l'Evangelo perché offre alla gente quello che le persone carnali vogliono.

Non serve essere nati di nuovo per desiderare la ricchezza o il benessere, non hai bisogno di convertirti, sei già così. Se il Signore Gesù avesse predicato ciò che questi “pastori”  insegnano non sarebbe mai stato crocifisso.

Chissà se anche nel nostro intimo vi è qualcosa di simile. 

Vorrei porvi una domanda: “Quanto la prosperità o la ricchezza attira i vostri cuori?”.

Pensate veramente che il miglior investimento per la vostra vita vita sia la ricerca del denaro?

“Ai ricchi in questo mondo ordina di non essere d'animo orgoglioso, di non riporre la loro speranza nell'incertezza delle ricchezze, ma in Dio, che ci fornisce abbondantemente di ogni cosa perché ne godiamo”  1 Tim. 6:17.

Le ricchezze, quando le possediamo, sono con noi per breve tempo e dobbiamo stare molto attente all'uso che ne facciamo.