Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 19 aprile 2024

Attenzione

Durante una distribuzione di trattati e calendari biblici gratuiti, un uomo ironizzando sulla scritta, chiese: “Come vanno gli affari?”.

La risposta data fu questa: “Da un cartello stradale non si può pretendere di ricavarne un guadagno. Il cartello ha il compito di indicare una direzione, e questo è anche il nostro compito. Io sono qui per segnalare alla gente la via giusta, la direzione buona per arrivare a Dio e ottenere la salvezza, e perché nessuno si affatichi inutilmente e corra verso la rovina”.

Conosci questa direzione? E se già la conosci, la segnali anche, nell’ambiente dove Dio ti ha posto, ai parenti e ai conoscenti che forse sono ancora increduli? Presenti loro la salvezza che il Signore Gesù offre a tutti?

“Predica la Parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza.”  2 Timoteo 4:2.

Ogni credente è lasciato qua in qualità di testimone. Un punto di riferimento per gli altri affinché sia con le parole sia con il comportamento possa far riflettere coloro che gli sono vicini e per indicare la via a quanti si rendono conto di averla smarrita. E' un dovere urgente e importante.

“Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole” 3-4.

Sono parole che devono rendere attenti e vigilanti tutti i credenti, i quali sono chiamati a  riflettere su questi tre punti.

1. Non si sopporterà più la sana dottrina, cioè l'insegnamento diretto e genuino della Parola di Dio, ma si cercheranno dei “dolcificanti” capaci di rendere il messaggio più appetibile.

2. Si cercheranno “maestri” compiacenti. Si corre a destra e a sinistra per sentire gli oratori che dicono ciò che più ci piace ascoltare. Non sono pochi coloro che radunano delle folle ma la loro popolarità dipende dall'andare dietro alle mode della gente. “Non ci annunciate visioni vere. Diteci cose piacevoli” Isaia 30:10

3. Si passerà dalla verità alle favole, cioè racconti dove la verità non trova spazio. Servono solo ad attirare l'attenzione, incuriosire, emozionare. Questo non deve stupire perché quando non si vuole più ascoltare la verità si perde ogni punto di riferimento e si finisce per cadere negli errori peggiori.