Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 25 maggio 2023

Utile comune

Un fratello diceva: Io sono un ciclista amatoriale. Ho pertanto beneficiato spesse volte di quel fenomeno chiamato “scia”. Per fare un esempio, in un gruppo che viaggia a 54 km/h, lo sforzo di chi si trova nel centro equivale a quello che sosterrebbe per andare a 15 km/h da solo.

Anche in natura gli animali sfruttano il medesimo principio. 

Le oche selvatiche, quando in prossimità dell’inverno si apprestano a migrare verso terre più calde, assumo la classica formazione a “V”. Quando l’oca di testa sbatte le sue ali per volare, fornisce una spinta verso l’alto per l’oca seguente, facendole risparmiare circa il 70% delle proprie energie.

Quando un gruppo di persone viaggiano nella medesima direzione, si sostengono reciprocamente e beneficiano uno/a delle qualità e delle energie dell’altro/a. Questo principio è ovviamente valido anche in campo spirituale.

“seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo. Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l'aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare sé stesso nell'amore” Efesini 4:15-16. 

Certo, noi facciamo parte di una chiesa e non siamo lì solo per beneficiare dell'aiuto degli altri, cosa che rimane vera, ma siamo lì anche per essere di aiuto gli uni agli altri. In che modo? 

Seguendo la verità nell'amore. Senza mai scostarsi dalla verità e dall'amore. Non esistono compromessi. La verità è l'elemento nel quale siamo chiamati a vivere e l'amore e il movente che deve dirigerei nostri passi.

I doni fortificano i santi, i quali, impegnandosi nel servizio attivo crescono e contribuiscono allo sviluppo del corpo. Ogni giuntura e ogni legamento svolgono un ruolo nella crescita e a vantaggio del corpo, ma tutto deve essere ben collegato e ben connesso. 

“Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune” 1 Cor.12:7. 

Lo Spirito si manifesta nella vita di ciascun credente attraverso l'elargizione di doni spirituali. Non esiste un credente privo di una mansione propria. I Doni sono dati per il bene e l'utilità comune dell'intero corpo.

Quando ogni credente svolge il ruolo assegnatogli, il corpo cresce con armonia.

E' meraviglioso vedere uomo che ha ricevuto un dono dallo Spirito Santo un dono particolare, ma è ancora più bello vedere uomo che esercita il proprio dono per edificare gli altri nella fede.