Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 27 maggio 2023

27 maggio - La preghiera: ciò che è, ciò che non è

Colui che ha fatto l’orecchio forse non ode? Colui che ha formato l’occhio forse non vede?... Il SIGNORE conosce i pensieri dell’uomo.

Salmo 94:9, 11

 

Ma Dio ha ascoltato, è stato attento alla voce della mia preghiera. Benedetto sia Dio che non ha respinto la mia preghiera e non mi ha negato la sua grazia.

Salmo 66:19-20

 

La preghiera: ciò che è, ciò che non è

 

La vera preghiera non è la recitazione di formule imparate a memoria; e non è dal numero delle preghiere che si acquisisce qualche merito davanti a Dio.

La preghiera non è nemmeno un sistema per riuscire a colpo sicuro negli esami o negli affari, o per garantirsi contro i rischi.

La preghiera non è una specie di “fuga” dalla realtà riservata ai deboli che cercano di evadere dai problemi, o a quelli che non sanno assumersi le proprie responsabilità. Non deve essere nemmeno l’ultima risorsa quando tutte le altre sono esaurite, né l’ultimo strumento di cui servirsi in caso di gravi difficoltà.

No, niente di tutto questo. La preghiera è una conversazione fra l’essere umano e il suo Creatore. È parlare a Dio con la semplicità di un bambino che parla a suo padre; è parlare al Signore Gesù, il Figlio di Dio, che è venuto a condividere la nostra condizione umana. A Lui possiamo confidare le nostre preoccupazioni, le pene, le gioie, i progetti, con la certezza che Egli ascolta, e che risponderà concedendo ciò che è bene per noi. È Lui che dobbiamo ringraziare. Se Dio parla a noi per mezzo della Sua Parola, la Bibbia, vuole che anche noi parliamo a Lui per mezzo della preghiera. Facciamolo con spontaneità, con parole semplici e un cuore sincero e fiducioso. “Dio è amore” (1 Giovanni 4:8), e il fatto che ci ascolti ne è la prova.

La preghiera è stata definita “il respiro dell’anima”. Pregare, ha detto qualcuno, è avere degli interessi in comune con il cielo!