Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 30 maggio 2023

30 maggio - La grazia si è manifestata (1)

La grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata.

Tito 2:11

 

La grazia si è manifestata (1)

 

Come mai è scritto che la grazia, che è una nozione astratta, si è manifestata?

Dio ci ha rivelato la Sua grazia per mezzo di Suo Figlio, mandato sulla terra in mezzo a noi. È per mezzo di Lui che si è manifestata, quando ha preso forma umana e ha reso visibili le caratteristiche essenziali di Dio: “La grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo” (Giovanni 1:17). Tutti quelli che avevano occhi per vedere e orecchie per udire potevano imparare a conoscere la grazia di Dio attraverso le parole e le opere del Signore.

Per mezzo dell’annuncio del Vangelo, la “buona notizia”, la grazia si è manifestata come un nuovo messaggio che offre la liberazione all’uomo colpevole; non dice che Dio chiude un occhio di fronte alle colpe dell’uomo o che passa con leggerezza sopra il peccato. Questa non sarebbe grazia divina, perché la grazia di Dio è inseparabile dalla verità. No. Nel Vangelo è stata rivelata anche la giustizia di Dio: una giustizia che è stata soddisfatta dal Suo Figlio Gesù Cristo che mediante il Suo sacrificio ha pagato per noi colpevoli e ha subito la condanna che meritavamo; una giustizia che ora Egli attribuisce a tutti quelli che l’hanno accolto nel cuore come il loro Salvatore (Romani 3:22-26) e ai quali non chiederà mai più conto dei loro peccati.

La grazia che porta la salvezza è offerta a tutti, senza eccezione. Tutti sono invitati ad approfittarne. Non è un diritto, ma un dono gratuito da parte di Dio. A Lui è costato molto caro: la vita del Suo Figlio unico.

La grazia di Dio si è manifestata nella tua vita?