Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

mercoledì 10 maggio 2023

10 maggio - Ciò che s’impara in ospedale

O Dio… di te mi ricordo nel mio letto, a te penso nelle veglie notturne.

Salmo 63:1, 6

 

Il SIGNORE lo sosterrà quando sarà a letto, ammalato; tu lo consolerai nella sua malattia.

Salmo 41:3

 

Ciò che s’impara in ospedale

 

“Quando si è distesi sulla schiena, gli occhi sono rivolti verso l’alto”, diceva un malato cristiano a un amico che gli faceva visita. “Sai perché il Signore mi ha messo in questo letto d’ospedale? Per costringermi a guardare verso di Lui! E sai il perché di questa flebo che mi lega a un sistema di flaconi? È la mia catena; mi ricorda che devo imparare a dipendere dal mio Signore. Avevo fatto tanti programmi, la mia agenda era piena di appuntamenti… Ho dovuto annullarli tutti. Ma avevo chiesto il parere del Signore prima di fare i miei progetti?

Io che sono molto attivo, che vado sempre di fretta, ora sono come in trappola; ebbene, guarda questa stanza d’ospedale: ho scoperto che non è una prigione, ma piuttosto un luogo d’incontro, l’incontro con quel malato che ieri mi ha visto leggere la Bibbia e mi ha fatto delle domande; l’incontro con il personale, sia interno che esterno, tutto un mondo che prima ignoravo, e di cui adesso imparo a conoscere la dedizione, la gentilezza, l’impegno; e poi l’incontro con dei visitatori, conosciuti e no, che vengono per confortarmi. Desidererei che ciascuno potesse uscire da qui portandosi via qualcosa, il ricordo di uno che ha saputo approfittare delle lezioni del Signore: pazienza, fiducia in Dio, oblio di sé, rinuncia… Infine, questa camera è un luogo d’incontro col Signore stesso. Non ho mai avuto così tanto tempo per leggere la Bibbia, pregare, meditare! Grazie, Signore, per questa esperienza.”