Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

mercoledì 17 maggio 2023

17 maggio - “Mamma, ti sei sbagliata”

Oh, se il mio popolo volesse ascoltarmi!

Salmo 81:13

 

Il SIGNORE venne, si fermò accanto a lui e chiamò:… “Samuele, Samuele!” E Samuele rispose: “Parla, poiché il tuo servo ascolta”.

1 Samuele 3:10

 

“Mamma, ti sei sbagliata”

 

– Mamma, hai visto la mia maglia da calcio?

– Sì, Lorenzo, stamattina era sul divano, l’ho messa…

Non ho tempo di terminare la frase che Lorenzo si è già allontanato senza ascoltare il resto. È andato a cercare la maglia sul divano. Eccolo che torna: “Mamma, ti sei sbagliata, non c’è”. “Ma tu non hai ascoltato ciò che volevo dirti e hai perso tempo. Ho messo a posto la maglia in camera tua”.

Ieri ho mandato mio figlio a ritirare un medicinale in farmacia. Gli spiego che è già pagato, ma lui gioca col suo cellulare mentre io gli parlo… Esce, e torna indietro quasi subito dicendomi: “Mamma, ti sei dimenticata di darmi i soldi!”

“Mamma, ti sei sbagliata… Mamma, ti sei dimenticata…”, ecco le parole di Lorenzo. Non farebbe meglio a dire: “Mamma, non ti stavo ascoltando”?

Il modo con cui ascoltiamo è importante per ognuno di noi, soprattutto quando è Dio che parla. Forse siamo troppo impegnati per ascoltare ciò che vuole dirci o lo ascoltiamo distrattamente. Così ci capita di dedurre che Dio si sbagli, o che non abbia pensato a tutto… Alla folla riunita attorno a Lui, Gesù diceva: “Ascoltatemi tutti e intendete” (Marco 7:14). Ascoltiamolo con attenzione. E’ soprattutto tramite la Bibbia che Egli ci parla. Leggiamola con cura. “Quello che ha ricevuto il seme in buona terra è colui che ode la parola e la comprende; egli porta del frutto”, dice il Signore nella parabola del seminatore (Matteo 13:23). “Porgete l’orecchio e venite a me; ascoltate e voi vivrete” (Isaia 55:3).