Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 8 maggio 2023

08 maggio - Il perfetto servitore di Dio

Il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti.

Matteo 20:28

 

Io amo il mio padrone, mia moglie e i miei figli; io non voglio andarmene libero.

Esodo 21:5

 

Il perfetto servitore di Dio

Leggere Esodo 21:2-6

 

Gesù Cristo è stato il perfetto servitore di Dio. Egli ha preso volontariamente questo posto, con una dedizione perfetta: “Sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato” (Giovanni 6:38). Mentre era in terra, il Signore serviva sia il Padre sia noi: “Io sono in mezzo a voi come colui che serve” (Luca 22:27). Gli uomini cercano spesso di farsi servire, ma Lui ha dimostrato il vero amore, quello che si compiace nel servire gli altri.

Ma il nostro Signore non è venuto solo per servire; è venuto per dare la Sua vita “come prezzo di riscatto per molti” (Matteo 20:28). Senza la Sua morte, a cui ha volontariamente acconsentito, avrebbe potuto fare ritorno al cielo, ma vi sarebbe rimasto solo. È il significato di queste parole del Vangelo: “In verità, in verità vi dico che se il granello di frumento caduto in terra non muore, rimane solo; ma se muore produce molto frutto” (Giovanni 12:24). L’amore che aveva per gli uomini e il desiderio di averli con Sé per l’eternità l’hanno spinto a sacrificare la Sua vita per loro. Egli ha così espiato i peccati di tutti coloro che credono, e li ha messi in grado di condividere la Sua gloria celeste.

I riscattati del Signore non possono che adorare contemplando una tale dedizione, mentre aspettano il giorno annunciato dall’autore del Salmo 126: “Se ne va piangendo colui che porta il seme da spargere, ma tornerà con canti di gioia quando porterà i suoi covoni” (v. 6).