Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 13 maggio 2023

13 maggio - Gesù ti vede

Gesù uscì di nuovo verso il mare, e tutta la gente andava da lui, ed egli insegnava loro. E, passando, vide Levi, figlio d’Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: “Seguimi”.

 Marco 2:13-14

 

Gesù ti vede

 

Nei primi capitoli del Vangelo di Marco, il Signore Gesù si trova fra diverse persone. Insegna nella sinagoga di Capernaum (1:21), entra in casa di Simone e di Andrea (v. 29), poi attraversa la regione della Galilea predicando nelle sinagoghe (v. 39). Al Suo ritorno a Capernaum molta gente si affolla nella casa dove si trovava (2:1). Poi, una grande moltitudine lo segue lungo le rive del Mar di Galilea (v. 13).

Di tutte quelle persone che lo circondano e lo seguono, Gesù s’interessa di ognuno, individualmente. Nella sinagoga di Capernaum guarisce un uomo posseduto da uno spirito immondo. In casa dei discepoli guarisce la suocera di Simone. Quando attraversa la Galilea, gli si fa incontro un uomo lebbroso che potrà sperimentare la potenza e le compassioni del Signore. Nella casa, affollata di gente, discerne la fede di quattro uomini che gli portano, calandolo dal tetto, un loro amico paralizzato perché sia guarito. Poi, in riva al lago di Gennesaret, benché sia circondato dalla folla, il Signore vede Levi. Lo vede seduto al suo posto di lavoro, al banco delle imposte; sa che Levi ha il cuore vuoto e che è pronto a pentirsi. La Sua semplice chiamata “Seguimi” ottiene una risposta immediata e gioiosa.

Anche tu, nei tuoi impegni quotidiani, sei spesso perso tra la folla. Forse ci sono molte altre persone con te al lavoro o molti studenti alle lezioni o molti altri malati nell’ospedale o tanti uomini e donne nelle strade della città o quando sei in vacanza… Nessuno si accorge di te, e forse nessuno si prenderebbe cura di te… Ma in mezzo alla folla Gesù ti vede. Conosce il tuo cuore e ti rivolge un invito personale a seguirlo. Rispondi al Suo invito, accoglilo nella tua vita, e avrai un meraviglioso motivo per rallegrarti. È il Signore stesso a dire: “Rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli” (Luca 10:20).