Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 20 maggio 2023

20 maggio - Non immischiarsi con la tentazione

Ognuno è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce. Poi la concupiscenza, quando ha concepito, partorisce il peccato; e il peccato quando è compiuto produce la morte.

Giacomo 1:14-15

 

Chi vuole amare la vita e vedere giorni felici… fugga il male e faccia il bene.

1 Pietro 3:10-11

 

Non immischiarsi con la tentazione

 

 “Non ci esporre alla tentazione”; è la richiesta giornaliera d’innumerevoli cristiani che recitano il cosiddetto “Padre nostro”. Però, allo stesso tempo, molti di loro, con incredibile leggerezza, si espongono alle tentazioni. Bisogna ammettere che non è facile evitare le tentazioni nella nostra società invasa da immagini provocanti e sfruttate come non mai dalla pubblicità. Ciò che è mostrato senza pudore dalla televisione o sui siti internet o in certi luoghi di vacanza col pretesto di doversi liberare dai tabù, dalle ipocrisie e dai complessi di colpa, costituisce una continua aggressione ai nostri occhi e ai nostri sensi.

Un autore cristiano ha scritto: “Non tentiamo di convivere pacificamente con la tentazione! Se guardi con piacere delle cose che richiamano pensieri corrotti o stimolano desideri che non riesci a controllare, stai aprendo la porta al peccato e ti esponi a cadere. Se certe riviste o certi siti producono in te un’insana curiosità, evitali. Se la tua amicizia con certe persone ti rende vulnerabile, non avere nulla a che fare con loro!”

Se vogliamo contare sull’aiuto di Dio per resistere, cioè per restare puri in mezzo a un mondo impuro, dobbiamo vivere la nostra vita sia nella consapevolezza della nostra debolezza sia nella consapevolezza della potenza del diavolo. Non dimentichiamo che dietro alla tentazione c’è sempre il tentatore. Fuggiamolo!