Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 23 maggio 2023

23 maggio - Tre obiettivi

Che altro richiede da te il SIGNORE, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?

Michea 6:8

 

Tre obiettivi

 

Amici cristiani, Dio conosce le disposizioni interiori di ciascuno di noi. Per mezzo del profeta Michea, ci indica tre modi per orientare la nostra vita in modo da piacergli.

Che tu pratichi la giustizia. Essere giusti con le nostre parole, nei nostri giudizi, nelle nostre relazioni con gli altri. Questa giustizia si nota presto in un mondo dove regnano menzogna e ipocrisia. Essa è alla base della testimonianza cristiana e mette in evidenza una delle caratteristiche di Dio.

Che tu ami la misericordia. “Siate dunque misericordiosi come è misericordioso anche il Padre vostro” (Luca 6:36). Dio è la sorgente della misericordia e Gesù ne è l’espressione perfetta. La misericordia ci porta a ricercare il bene di coloro che ci attorniano, e a rispondere ai loro bisogni spirituali, affettivi o materiali, senza lasciarci scoraggiare dall’indifferenza o dal disprezzo.

Che cammini umilmente con il tuo Dio. I primi due punti riguardano le nostre relazioni con i nostri simili; quest’ultimo riguarda il nostro atteggiamento nei Suoi confronti. Egli è il nostro Creatore e il nostro grande Dio salvatore. È Lui che ci sostiene nella nostra vita. Se capiamo veramente che dobbiamo tutto a Lui, ci manterremo umili, e conteremo sul Suo aiuto per fare la Sua volontà giorno dopo giorno.

Soltanto il Signore Gesù ha compiuto perfettamente ciò che Dio si aspettava dall’uomo. Dio, dal cielo, ha potuto dirgli: “Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto” (Marco 1:11).

Noi siamo invitati a seguirlo e ad imitarlo.