Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 11 giugno 2021

11 giugno - Più giustizia!

Tutti coloro che credono… sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.

Romani 3:24

 

Al fine di essere trovato in lui non con una giustizia mia, derivante dalla legge, ma con quella che si ha mediante la fede in Cristo: la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede.

Filippesi 3:9

 

Più giustizia!

 

A questo aspirano gli uomini di tutte le epoche. Nei discorsi politici, nelle conversazioni di ogni giorno come pure nelle rivendicazioni sindacali, il desiderio di una maggiore giustizia è il tema ricorrente; tutti noi avvertiamo questo bisogno. Tuttavia, la giustizia umana, ricercata da tutto il mondo, è sempre limitata e spesso soggettiva; essa dipende dalle leggi che regolano le varie società, ma anche dalla mentalità, dalla religione, dalle consuetudini.

Ma perché, prima di preoccuparci della giustizia fra gli uomini, non abbiamo cercato di sapere ciò che è giusto per Dio? Perché non incominciamo a onorare Lui che dà a tutti la vita, il respiro, la salute…? Tutte le cose che abbiamo, e che ci sembrano dovute, vengono da Lui che è il Padrone dell’universo. È normale che viviamo senza preoccuparci di Dio?

Dio ha stabilito una Sua giustizia, non tanto per gestire le controversie fra gli uomini, ma per definire i termini di una possibile relazione con Lui. E questa giustizia è stata stabilita proprio nel momento in cui si commetteva la più grande ingiustizia di tutti i tempi: la morte di Gesù Cristo, il solo giusto, crocifisso “per gli ingiusti” (1 Pietro 3:18). Se credo nel Suo sacrificio, se riconosco che, morendo, Gesù ha preso il posto che io meritavo sotto il castigo di Dio, Egli stesso mi dichiara “giusto” e mi fa grazia. Come scrive l’apostolo Paolo, questa è “la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede” (Filippesi 3:9)