Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

domenica 5 maggio 2024

05 maggio - Cristiani di nome o di fatto?

Gesù gli rispose: “In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio… non può entrare nel regno di Dio”.

Giovanni 3:3, 5

 

Cristiani di nome o di fatto?

 

Ecco una dichiarazione sorprendente di Gesù Cristo! Tuttavia, se ti dici cristiano, devi accettare questo suo insegnamento.

Tu non puoi vedere il regno di Dio, né entrarvi, senza essere nato di nuovo. Questa verità capitale non è sempre compresa, nemmeno da coloro che frequentano una chiesa o che aspirano lealmente a conoscere Dio. Prima di tutto è necessario capire e ammettere che la natura umana non può piacere a Dio a causa del male che è in essa. Non vi è nulla che lo possa soddisfare e condurre l’uomo alla salvezza. Tu puoi osservare tutte le pratiche e i riti cosiddetti “cristiani”, ma non arriverai mai a soddisfare le esigenze di Dio, né ad ottenere il suo perdono. Puoi essere assiduo alle funzioni religiose, conoscere la Bibbia, essere affabile col tuo prossimo, senza per questo essere salvato ed entrare nel regno di Dio. Tutto ciò ti potrà stupire, eppure non c’è alcuna possibilità di evitare la condanna di Dio senza l’intervento di Dio stesso.

Ma se riconosci questa mancanza di relazione con Dio e la tua incapacità a realizzarla, un solo sguardo di fiducia rivolto a lui, un atto di fede nell’opera che Gesù Cristo ha compiuto sulla croce, sarà sufficiente perché Egli ti trasmetta una nuova vita grazie alla potenza del suo Spirito. Così tu sarai “nato di nuovo” e Dio ti farà entrare nel suo cielo. “Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura” (2 Corinzi 5:17).