Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 10 maggio 2024

Avvocato

“Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto” 1 Giovanni 2:1.

L'avvocato è colui che si convoca per farsi assistere nel momento del bisogno. “Parakletos” ,Dal greco, significa “chiamare accanto, al proprio fianco” e descrive chiunque sia convocato per l'assistenza di un altro; lo stesso termine si trova anche in Giov. 14:16; 15:26; 16:7, dove è tradotto con “Consolatore”.

Se non fosse per Cristo non avresti nessun avvocato nel cielo. Non verrebbe detto nulla a tua difesa. Nessuno metterebbe una buona parola per te. 

Ci sarebbe solo un accusatore. La Bibbia ci insegna che Satana è: “l'accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio” Apoc.12:10. 

E il verdetto sarebbe: colpevole, colpevole, colpevole.

Non avresti nessuna difesa e nessuno verrebbe in tuo aiuto. Ma Cristo ci ama e così agisce quando pecchiamo: Egli accorre puntualmente accanto al nostro fianco per ristabilire la comunione interrotta. 

Una delle grandi verità sottolineate dall'apostolo Giovanni è che grazie al Signore Gesù, un giorno incarnatosi e venuto fra noi come uomo, ora possiamo avere “comunione” con Dio ed ora che è nel cielo continua a “lavorare” per noi affinché questa comunione rimanga.

Da notare che in questo versetto c'è un elemento molto importante che non va trascurato. E' scritto: “e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre” . Non è scritto presso Dio, bensì presso il Padre. La nostra posizione di figli rimane invariata ma abbiamo bisogno di ristabilire la comunione che è stata interrotta a causa del peccato perché, questo, innalza sempre una barriera fra noi e Dio.

Notiamo che il nostro avvocato è Gesù Cristo, il giusto, qualifica unica e indispensabile per il nostro difensore davanti a Dio.

“Anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurci a Dio” 1 Pietro 3:18.

Siamo stati purificati da ogni iniquità per mezzo di un Salvatore “giusto” e siamo conservati nella comunione con Padre per mezzo di un avvocato “giusto”.