Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 14 maggio 2024

14 maggio - I capostipiti di due razze

Il primo uomo, tratto dalla terra, è terrestre; il secondo uomo è dal cielo.

1 Corinzi 15:47

 

Come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati.

1 Corinzi 15:22

 

I capostipiti di due razze

 

Dio presenta nella Bibbia soltanto due grandi “capifamiglia”. Dopo aver disubbidito, il primo uomo, Adamo, diventa il capostipite della razza degli uomini peccatori, come tutti noi siamo. Il secondo uomo, Gesù Cristo, perfettamente ubbidiente a Dio, diventa, dopo la sua morte in croce e la sua risurrezione, il capostipite di una nuova stirpe, quella dei peccatori pentiti, perdonati da Dio e salvati.

Questi due uomini sono i “capi” di due famiglie ben distinte: “Qual è il terrestre, tali sono anche i terrestri; e qual è il celeste, tali saranno anche i celesti” (1 Corinzi 15:48). La discendenza segue la sorte del proprio capofamiglia: “Come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati”. Ogni uomo discendente dalla stirpe di Adamo, può venire a far parte della discendenza di Cristo. “Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita” (1 Giovanni 5:12). Chi non crede in Lui partecipa alla tragica sorte della stirpe di Adamo: “l’ira di Dio rimane su di lui” (Giovanni 3:36); ma il credente diventa un figlio di Dio (Giovanni 1:12) quando riceve Gesù come il suo personale Salvatore.

A quale famiglia appartieni? Non correre il rischio di sentirti dire nel giorno del giudizio: Non avete voluto venire a me per avere la vita (Giovanni 5:40).