Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 9 maggio 2024

Svelare

“Io, Giovanni, vostro fratello e vostro compagno nella tribolazione, nel regno e nella costanza in Gesù, ero nell'isola chiamata Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza di Gesù. Fui rapito dallo Spirito nel giorno del Signore, e udii dietro a me una voce potente come il suono di una tromba” Apoc. 1:9-10.

Su una desolata e pietrosa isola nel mar Egeo, viveva prigioniero un uomo anziano di nome Giovanni. Era probabilmente preoccupato per i credenti cristiani sul continente. Il suo cuore di pastore soffriva per questa forzata lontananza. Quanti fratelli e quante sorelle aveva lasciato là poco distanti da quell'isola. Quel piccolo numero di discepoli che avevano iniziato a seguire il Signore con lui erano morti. Secondo notizie storiche Paolo era morto di spada a Roma, Pietro era stato crocifisso a testa in giù; Giacomo fratello di Giovanni decapitato da Erode Agrippa, Marco era stato trascinato per le strade di Alessandria con un cavallo e poi messo al rogo, Luca morto martire a Tebe e Matteo ucciso ad Est della Palestina. Avrebbe avuto tutti i motivi per essere scoraggiato ma Dio aveva per lui una altra rivelazione che concerneva le cose avvenire e i giudizi che sarebbero caduti su questo mondo.

Il libro dell'Apocalisse è notoriamente uno dei più difficili e sbalorditivi libri del Nuovo Testamento. Grazie al vasto progresso tecnologico di questi ultimi anni questo libro può essere compreso più facilmente, perché molte delle cose che pensavamo fossero simboliche sono divenute realtà in questo mondo.

Ma Giovanni scrisse anche per voi e me e al tempo in cui viviamo: le sue visioni non hanno lo scopo di confonderci ne di disorientarci; dopo tutto “Apocalisse” è un parola greca che significa “svelare”, “rendere chiaro”.  Quanto abbiamo bisogno oggi di udire che il male non rimarrà impunito e che Dio giudicherà, che scegliere di rimanere lontani da Dio è una scelta terribile. 

Per qualcuno, questo ultimo messaggio di Giovanni concernente il futuro può sembrare fosco e deprimente; però Giovanni sapeva che la peggior cosa che avrebbe potuto fare sarebbe stata quella di rassicurare la gente dicendo che sarebbe filato tutto liscio e che non c'era alcuna ragione di preoccuparsi della malvagità del mondo e del giudizio di Dio.