Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 20 maggio 2024

20 maggio - La conversione di Saulo da Tarso (2)

(L’apostolo Paolo scrive:) “Prima ero un bestemmiatore, un persecutore e un violento; ma misericordia mi è stata usata”.

1 Timoteo 1:13

 

Il nostro caro fratello Paolo vi ha scritto, secondo la sapienza che gli è stata data.

2 Pietro 3:15

 

La conversione di Saulo da Tarso (2)

Atti capitoli 9, 22 e 26

 

Che incontro quello tra Saulo, un Giudeo zelante che perseguitava i cristiani, e Anania, un fedele discepolo di Gesù. Forse sulla lista di coloro che Saulo voleva arrestare figurava anche il suo nome! “Fratello Saulo – gli dice – il Signore mi ha mandato perché tu riacquisti la vista”. E Saulo torna a vedere!

Una tale concatenazione di circostanze non poteva essere diretta che dalla mano di Dio: Gesù che dal cielo lo chiama, lo rende cieco e lo fa condurre a Damasco in una casa dove Anania è inviato per rendergli la vista e per battezzarlo! Ciò è sufficiente per convincerlo: Gesù il crocifisso è veramente il Messia, il Figlio di Dio. A quella conversione radicale si unisce un sincero pentimento.

Saulo si mette subito a predicare Gesù. Il persecutore dei cristiani diventa l’apostolo Paolo, l’inviato di Cristo alle nazioni. A Gerusalemme, davanti a una folla ostile, Paolo ricorda con forza come Gesù ha trasformato la sua vita; lo ripete poi anche a Cesarea, davanti alle autorità romane. Incarcerato a causa della sua fede, Paolo testimonierà ancora a Roma davanti al terribile imperatore Nerone. In ogni situazione ha reso testimonianza “del vangelo della grazia di Dio” (Atti 20:24).