Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 11 maggio 2024

11 maggio - Per correre bene

Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta, fissando lo sguardo su Gesù.

Ebrei 12:1-2

 

Per correre bene

 

Il cammino di fede del cristiano sulla terra è spesso paragonato nella Scrittura ad una gara, a uno di quei campionati sportivi che si svolgevano regolarmente all’epoca dell’Impero Romano. Nel versetto di oggi ci sono presentate alcune condizioni necessarie per correre la buona “gara” nella fede. Il credente deve mettere da parte due cose: “il peccato che così facilmente ci avvolge” e “ogni peso”. Infatti, sia il peccato sia le eccessive occupazioni e preoccupazioni ostacolano la corsa della vita dell’uomo di fede. Abbiamo un esempio di questo quando i due discepoli del Signore, Pietro e Giovanni, corsero verso il sepolcro nel quale il Signore Gesù era stato posto (Giovanni 20:4). Giovanni arrivò per primo, poi giunse Pietro; che fosse rallentato nella sua corsa dal peso che portava sul cuore per aver rinnegato il Signore?

Non è detto che i “pesi” siano sempre cose cattive; qualsiasi attività o pensiero che assorbano in modo eccessivo il nostro tempo o le nostre energie possono essere degli ostacoli che frenano il nostro progresso spirituale e rallentano la nostra “corsa”. Persino un servizio per il Signore può diventare un peso se lo svolgiamo contando sulle nostre forze o avendo come obiettivo una nostra gratificazione personale. Per capire cos’è che costituisce un peso, dobbiamo solo incominciare a correre! Solo così ci accorgeremo quali sono le cose che ci ostacolano e potremo metterle da parte con l’aiuto del Signore.