Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 24 maggio 2024

24 maggio - Giustificati

Tutti coloro che credono… sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù… mediante la fede nel suo sangue.

Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica.

 

Romani 3:22-25; 8:33

 

Giustificati

 

Giobbe, un credente dell’Antico Testamento, ha posto questa domanda: “Come potrebbe il mortale essere giusto davanti a Dio?” (Giobbe 9:2). La risposta della Scrittura è: “Non c’è nessun giusto, neppure uno” (Romani 3:11). Non vi è dunque speranza? Se non siamo giusti, Dio non ci potrà accogliere. Ma ecco che “Dio mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. Tanto più dunque, essendo ora giustificati (o resi giusti) per il suo sangue, saremo per mezzo di lui salvati dall’ira” (Romani 5:8, 9). Poiché il Signore Gesù ha preso il posto di noi colpevoli e ha portato il castigo dei nostri peccati, se crediamo in Lui Dio ci considererà “giusti”. La giustizia di Dio è stata soddisfatta dal sangue di Gesù. Il risultato è la pace con Dio, un accesso aperto fino a lui, il godimento di una gioia che niente e nessuno potranno mai togliere (Romani 5:1) e il desiderio di vivere alla gloria di Dio.

Il credente, questa meravigliosa verità della giustificazione può riassumerla così:

– Quanto a me non sono giusto, ma ricevo la giustizia che Dio mi offre gratuitamente per la sua grazia (Romani 8:33, 3:24).

– Il prezzo pagato è il sangue di suo Figlio (5:9).

– Questa giustizia mi è attribuita per la fede (3:25, 28).

– La mia condotta deve dimostrare che sono giustificato (Giacomo 2:24).