Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

domenica 2 giugno 2024

02 giugno - La morte, e dopo?

È stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio.

Ebrei 9:27

 

Gesù le disse: “Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà”.

Giovanni 11:25

 

La morte, e dopo?

 

Il titolo di questo foglietto è anche il titolo di un libro che un prete cattolico scrisse una quarantina d’anni fa. Il problema di cosa ci sia dopo la morte è insito nell’uomo. La morte segna la fine delle attività, dei progetti, delle relazioni. Ma è davvero la fine di tutto?

Indubbiamente, è un punto senza ritorno; ecco perché non bisogna sfuggire a questo problema. Dove possiamo trovare la risposta se non nella rivelazione di Dio che è l’ideatore e il Creatore dell’universo e della vita?

Dio non lascia l’uomo nel dubbio, ma tramite la Bibbia dà delle risposte precise su questo argomento. Ogni essere umano ha un’anima che è immortale, ed è responsabile davanti al suo Creatore; com’è scritto: “Ciascuno di noi renderà conto di se stesso a Dio” (Romani 14:12).

Per un credente, cioè per chi ha confessato i propri peccati ed ha accettato il perdono di Dio, non c’è nulla da temere, perché egli sa che la punizione meritata dai suoi peccati l’ha presa su di sé Gesù Cristo e quindi non è più soggetto a nessuna condanna da parte di Dio (Romani 8:1). Egli confida nella promessa di Gesù: “Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà” (Giovanni 11:25). Ma per quanto riguarda l’incredulo la Bibbia è altrettanto chiara: “Chi rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio rimane su di lui” (Giovanni 3:36).

“Vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio!” (2 Corinzi 5:20).