Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 10 giugno 2024

10 giugno - L’Agnello di Dio

Come l'agnello condotto al mattatoio, come la pecora muta davanti a chi la tosa, egli non aprì la bocca.

Isaia 53:7

 

Giovanni vide Gesù che veniva verso di lui e disse: “Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!”

Giovanni 1:29

 

L’Agnello di Dio

 

La Bibbia ci dice che Gesù è l’Agnello di Dio. È dunque fondamentale capire, e far capire, che cosa ci vuole dire Dio attraverso questa immagine.

L’agnello è un animale particolarmente docile. Si lascia portare alla tosatura o al mattatoio senza opporre resistenza. Gesù ha detto di sé: “Io sono mansueto e umile di cuore” (Matteo 11:29). Le Sue parole riportate negli Evangeli, in particolare quelle pronunciate nel “sermone sul monte” (Matteo 5 a 7), hanno ispirato, consolato e incoraggiato intere generazioni di credenti, di ogni cultura e di ogni epoca.

Gesù è l’Agnello di Dio, raffigurato dall’agnello della Pasqua ebraica (Esodo 12) e preannunciato dai profeti che hanno parlato del Servitore sofferente e ubbidiente (Isaia 53). La Sua morte ha un valore espiatorio per Dio. Come un agnello, si lasciò prendere dai soldati quando vennero per arrestarlo, perché sapeva che quella era la volontà di Dio. Sapeva che sarebbe morto in quanto il Suo sacrificio era necessario per dare a noi la salvezza. Si è dato, senza difendersi, proprio come un agnello. Solo il sacrificio dell’Agnello di Dio ha potuto espiare i nostri peccati.