Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 10 giugno 2024

Paura

“Non temete dunque; voi valete più di molti passeri” Matteo 10:31. 

Sessanta centimetri da terra, sembra poco ma non lo è… se si è sui trampoli ben concentrati a mantenere l’equilibrio. Siamo a Schieti di Urbino, nelle Marche, dove i più audaci potranno provare per la prima volta a stare in equilibrio, correre e “volteggiare” sui trampoli protagonisti dello storico Palio che da diversi anni viene organizzato dalla pro loco. 

Dobbiamo ammettere che dentro ciascuno di noi esiste la paura e principalmente la paura di non valere nulla. In questa cittadina delle Marche, ogni anno, si celebra questa festa dove ogni abitante, piccolo o grande di statura, può alzarsi ancora un po' per essere notato meglio.

Ma noi contiamo qualcosa?

Temiamo di no.

Abbiamo paura di essere insignificanti, di non essere considerati. Abbiamo paura che alla fine dei conti ce ne andremo in un istante accompagnati dalla momentanea considerazione di pochi. Abbiamo paura che nessuno noti il nostro andare e venire. Ecco perché ci urta se un amico si dimentica di telefonarci, o che l'insegnante dimentichi il nostro nome. Tutto ciò conferma la nostra paura più profonda: nessuno si preoccupa per noi perché non siamo degni di essere presi in considerazione. Per ovviare a questo si indossano abiti appariscenti o attillati, portiamo anelli al dito e vistose collane, mettiamo dei cerchi cromai sulle nostre auto, ci avvolgiamo in sciarpe di seta o ci tingiamo i capelli con i colori più strani.

Desideriamo spasmodicamente dei trampoli.

“Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete dunque; voi valete più di molti passeri” V.31.

E che c'è di meno importante di un capello?

Noi contiamo molte cose, principalmente i nostri soldi o controlliamo la benzina che abbiamo nel serbatoio, ma abbiamo mai numerato i nostri capelli temendo per la loro singola importanza?

Dio lo fa. “perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati”.

Il nostro valore dinanzi a Dio è indiscusso e Dio non smetterà mai di pensare a noi.

“I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo e nel tuo libro erano tutti scritti i giorni che mi erano destinati, quando nessuno d'essi era sorto ancora. Oh, quanto mi sono preziosi i tuoi pensieri, o Dio! Quant'è grande il loro insieme! Se li voglio contare, sono più numerosi della sabbia” Salmo 139:16-18. 

Se volessimo contare i suoi pensieri per noi... “ sono più numerosi della sabbia”.

Perché temiamo dunque?