Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 13 giugno 2024

13 giugno - La pace degli uomini e la pace di Dio

Non conoscono la via della pace.

Romani 3:17

 

Cristo Gesù… è la nostra pace.

Efesini 2:13-14

 

La pace degli uomini e la pace di Dio

 

L’autore del Salmo 120 scriveva: “Io sono per la pace; ma, quando parlo, essi sono per la guerra” (v. 7). Così era il mondo di allora e così è ancora oggi. La nostra epoca, che si vanta dei suoi progressi, registra in varie parti del mondo guerre, rivoluzioni e lotte interne. Gli sforzi individuali e collettivi per instaurare la pace spesso si rivelano inefficaci e, al massimo, hanno un effetto temporaneo.

Ciononostante, esiste un’altra pace che è molto più importante: la pace con Dio. Essa non si basa su un compromesso fragile e di durata temporanea, ma su un fondamento incrollabile: l’opera di Cristo alla croce. Gesù, unico mediatore tra Dio e l’uomo, ha risposto alle esigenze della giustizia divina e ha dato una soluzione vera ed eterna alla nostra condizione di peccatori. “Lui, infatti, è la nostra pace” (Efesini 2:14). Lui ha “fatto la pace mediante il sangue della sua croce” (Colossesi 1:20). Questa pace Dio la offre generosamente a tutti gli uomini, poiché è “il Dio della pace” (Romani 16:20). Ottenerla non dipende dai nostri meriti, ma solo dalla fede nel sacrificio di Cristo.

Io ho questa pace. Credendo semplicemente al sacrificio di Gesù ho regolato con Dio la questione dei miei peccati, quel debito enorme che io mai avrei potuto pagare.