Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

mercoledì 26 giugno 2024

26 giugno - Gente permalosa

Io dunque, il prigioniero del Signore, vi esorto a comportarvi in modo degno della vocazione che vi è stata rivolta,  con ogni umiltà e mansuetudine, con pazienza, sopportandovi gli uni gli altri con amore.

Efesini 4:1-2

 

Gente permalosa

 

Essere permalosi è un difetto che abbiamo un po’ tutti, chi più chi meno. Non è altro che una manifestazione del nostro egoismo e del nostro orgoglio, indizio di mancanza d’amore vero e disinteressato.

Le persone permalose si sentono ferite per un nonnulla; ogni parola può essere presa come una mancanza di riguardo nei loro confronti, un’allusione maligna, una cattiveria, una forma di disistima. Esse vedono un movente malvagio in tutto ciò che gli altri fanno e sono pronte ad imputare ai congiunti, ai conoscenti, ai compagni di lavoro, delle intenzioni cattive. Per le persone suscettibili, tutto ruota intorno al loro “io”. Dicono che i loro meriti non vengono riconosciuti, che gli altri non li mettono al posto che spetta loro, che sono ingrati nei loro confronti… Questo triste stato spirituale costituisce molto spesso un serio ostacolo anche alla vita comunitaria dei credenti che, invece di essere facile e gioiosa, diventa spesso complicata. Quando le diverse personalità si scontrano e sollevano questioni si può dire che non si è capito cosa significhi sopportarsi e perdonarsi reciprocamente (Colossesi 3:13).

Come ovviare a questa tendenza così spiacevole? Solo tenendo davanti a noi il modello perfetto di umiltà, di comprensione, di misericordia e di rinuncia, Gesù Cristo, il nostro prezioso Salvatore e Maestro.