Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 1 giugno 2024

01 giugno - Distinguere il bene dal male

Per sempre, SIGNORE, la tua Parola è stabile nei cieli…

Le tue testimonianze sono meravigliose; perciò l’anima mia le osserva. La rivelazione delle tue parole illumina; rende intelligenti i semplici.

Salmo 119:89, 129-130

 

Distinguere il bene dal male

 

Una certa capacità di distinguere il bene dal male è innata nell’uomo. Infatti l’apostolo Paolo, alludendo ai pagani “che non hanno legge”, dice che “quanto la legge di Dio comanda è scritto nei loro cuori, perché la loro coscienza ne rende testimonianza e i loro pensieri si accusano o anche si scusano a vicenda” (Romani 2:15).

Ma il vero discernimento, la vera capacità di distinguere il bene dal male la dà la conoscenza di Dio e della sua Parola, la Bibbia. La rivelazione che Dio ha dato di Se stesso, fin dai tempi più remoti, serve proprio a spingere l’uomo verso il bene e ad avere la forza di resistere al peccato. Conoscere la volontà di Dio, uniformarsi ai Suoi pensieri e ubbidire alle Sue leggi apre la mente e permette di stabilire un legame vivente con Lui.

La Parola scritta è dunque stata, ed è tuttora, una luce per l’essere umano, una guida indispensabile e insostituibile. Ma orizzonti straordinariamente più vasti nella conoscenza di Dio si sono aperti con la venuta di Cristo. Se leggi il Nuovo Testamento vi troverai la rivelazione dell’amore di Dio e il Suo piano di salvezza per ognuno di noi, Sue creature decadute. La tua mente si aprirà e anche il tuo cuore, e quello sarà per te l’inizio di una nuova vita!