Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 4 giugno 2024

Era la luce

“Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini”  Giovanni 1:1-3.

Molti sono turbati dall'apparente lontananza di Dio. Egli sembra irraggiungibile, inavvicinabile, irreale, e sospirano come Giobbe: “Oh, sapessi dove trovarlo!” Giobbe 23:3.

E' questa immagine di un Dio assente che Giovanni frantuma.

“In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini”. Questo non significa semplicemente che Cristo possedeva la vita, ma che era, ed è, la fonte della vita. La stessa persona che ci portò la vita era anche la luce e questa luce non ha avuto come sua unica manifestazione la sua venuta nel mondo ma “era”. Questa forma usata al passato indica che il Signore è sempre stato la vita e la luce degli uomini. Nel corso dei secoli delle epoche è sempre stato la vita che ha illuminato la mente e il cuore di coloro che lo cercavano ma ora questa luce assumendo un corpo fisico e stava venendo nel mondo, in modo più preciso, “in casa sua”.