Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

domenica 30 giugno 2024

30 giugno - Semplicità dell’Evangelo (3/3)

“Questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita; era perduto ed è stato ritrovato”.

Luca 15:32

 

“Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato”.

Atti 16:31

 

Semplicità dell’Evangelo (3)

 

Prendiamo ancora un esempio tra gli insegnamenti di Gesù. Un figlio chiede al padre la sua parte di eredità per servirsene a suo piacimento (parabola del figlio prodigo, Luca 15:11-32). Se ne va in un paese lontano e dissipa tutti i suoi averi vivendo dissolutamente. Così, si ritrova nella miseria e rischia di morire di fame. Allora si ricorda della casa paterna e, spinto dal pentimento, si mette in cammino per tornare dal padre, confessare il suo peccato e chiedere di essere trattato come un servo e non più come un figlio, perché non si riteneva più degno. Ma il padre lo vede quando è ancora lontano e, mosso a compassione, gli corre incontro, gli si getta al collo e lo copre di baci ancor prima che egli abbia il tempo di dire qualcosa riguardo al suo stato e alle sue intenzioni; ordina che lo vestano con l’abito più bello e lo introduce in casa dove fa preparare un banchetto, perché il figlio “era morto ed è tornato in vita”.

Anche questo racconto è molto semplice da capire. Il figlio rappresenta con tutta evidenza il peccatore, l’uomo che si allontana da Dio per fare la propria volontà. Egli è come “morto”. Il padre è Dio che, nel suo amore, viene incontro al peccatore pentito, lo accoglie con tenerezza, lo perdona, lo salva e gli dona la vita, riempie di pace e di gioia il suo cuore e lo introduce nella Sua intimità.

Ecco cos’è l’Evangelo. L’amore di Dio vi risplende ovunque. È di una tale semplicità che anche un bambino può capirlo e riceverlo. Se la tua intelligenza ti impedisce di accettare ciò che ti sembra difficile, oppure “troppo semplice”, diventa come un piccolo fanciullo e il Signore ti riempirà il cuore!