Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 8 giugno 2024

08 giugno - Responsabile dell’immondizia

“Non toccate nulla d'impuro; e io vi accoglierò…”, dice il Signore onnipotente.

2 Corinzi 6:17-18

 

Purifichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito, compiendo la nostra santificazione nel timore di Dio.

2 Corinzi 7:1

 

Responsabile dell’immondizia

 

Mentre entravo nell’ufficio di un imprenditore, ho sentito che diceva al telefono, con voce risoluta che non ammetteva repliche: “Io sono responsabile di tutto ciò che si fa nella mia azienda, compreso spazzare per terra e buttare l’immondizia!” Non so come il suo interlocutore abbia ricevuto quel messaggio, ma mi ha fatto riflettere.

Non sono forse anch’io responsabile di tutto ciò che è in casa mia, compresa la “spazzatura”? Non ho forse della “sporcizia” da togliere in tutto ciò che entra nella mia famiglia attraverso i cattivi esempi, le letture, la TV, Internet…? Nelle distrazioni e nelle conversazioni, tra gli invitati che animano la mia casa, non c’è proprio nulla da ripulire?

C’è ancora un luogo segreto che devo tenere ben “spazzato”, ed è il mio cuore, perché “dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri…, diffamazioni. Queste sono le cose che contaminano l'uomo” (Matteo 15:19-20). Ecco perché è scritto: “Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa” (Proverbi 4:23).

Di fronte a chi sono responsabile? Di fronte ai miei famigliari, ai miei amici e colleghi di lavoro, ai miei fratelli e sorelle nella fede. L’apostolo Paolo chiedeva a Timoteo di essere “di esempio ai credenti, nel parlare, nel comportamento, nell'amore, nella fede, nella purezza” (1 Timoteo 4:12). Ma prima di tutto sono responsabile davanti a Dio perché è a Dio che “ciascuno di noi renderà conto di se stesso” (Romani 14:12).