Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 8 giugno 2024

Due figli

“Disse ancora: Un uomo aveva due figli. Il più giovane di loro disse al padre: Padre, dammi la parte dei beni che mi spetta. Ed egli divise fra loro i beni. Dopo non molti giorni, il figlio più giovane, messa insieme ogni cosa, partì per un paese lontano e vi sperperò i suoi beni, vivendo dissolutamente. Quando ebbe speso tutto, in quel paese venne una gran carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora si mise con uno degli abitanti di quel paese, il quale lo mandò nei suoi campi a pascolare i maiali... Egli dunque si alzò e tornò da suo padre. Ma mentre egli era ancora lontano, suo padre lo vide e ne ebbe compassione; corse, gli si gettò al collo e lo baciò... E si misero a fare gran festa”  Luca 15:11-31. 

Sembra che entrambi i figli abbiano passato del tempo “nel fango”. Chi in un porcile, quello della ribellione e chi, pur rimanendo a casa, sguazzasse nel fango dell'indifferenza.

Uno ne è uscito ed è tornato, l'altro è ancora nel fango.

“Or il figlio maggiore si trovava nei campi, e mentre tornava, come fu vicino a casa, udì la musica e le danze. Chiamò uno dei servi e gli domandò che cosa succedesse. Quello gli disse: "È tornato tuo fratello e tuo padre ha ammazzato il vitello ingrassato, perché lo ha riavuto sano e salvo". Egli si adirò e non volle entrare; allora suo padre uscì e lo pregava di entrare. Ma egli rispose al padre: Ecco, da tanti anni ti servo e non ho mai trasgredito un tuo comando; a me però non hai mai dato neppure un capretto per far festa con i miei amici”

Il suo desiderio?

Avere un capretto per fare festa con gli amici.

Non menziona il padre, non gli interessava la comunione con il padre. Non gioiva dei beni che erano suoi, ma bramava fare festa con i suoi amici.

Eppure c'era un posto per lui a quella festa. Il suo nome era accanto ad un piatto.

Se sei un figlio di Dio nessuno può privarti di questa condizione.

E' precisamente ciò che il padre disse al figlio maggiore: “Figliolo, tu sei sempre con me e ogni cosa mia è tua” v.31.

Ed è precisamente ciò che il padre dice a te.

Se hai dei risentimenti, metti da parte le tue ferite e vai alla festa, prima che questi si trasformino in odio. 

Dio ti ricorda che quello che hai è più importante di quello che non hai. 

Tu hai ancora la tua relazione con Dio. Nessuno può togliertela. 

Nessuno può toccartela.

Ti si può togliere la salute, il denaro, ma il posto alla festa di Dio è permanente.