Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 20 giugno 2024

Esaminati

“Chiunque fa l'atleta è temperato in ogni cosa; e quelli lo fanno per ricevere una corona corruttibile; ma noi, per una incorruttibile” 1 Corinzi 9:25.

Praticare sport a livello agonistico è una cosa seria.

Bisogna seguire una dieta ben precisa, alzarsi presto al mattino, sottoporsi a estenuanti allenamenti, andare a letto presto la sera, ascoltare con attenzione i consigli del nostro coach e a fine giornata di solito c'è il filmato.

Ogni atleta non può avere una completa visione dei suoi progressi o dei suoi difetti se non passa del tempo a rivedere il filmato dei suoi allenamenti. Si impara sempre molto nel rivedere noi stessi durante la nostra giornata.

Questo è un buon suggerimento. 

Prendete dei momenti anche a fine giornata, allontanatevi da tutto.

Prendete la vostra Bibbia, un blocco notes e andate a dare un'occhiata alla vostra vita. 

La Bibbia non la si può leggere come un qualsiasi altro libro. Molti cristiani sottolineano e segnano la loro Bibbia, ma la cosa più importante è che sia la Bibbia a lasciare un segno in loro.

Essa non è un semplice libro di testo ma una parola che trasforma, che parla.

Meditate sulla Parola di Dio ed essa vi mostrerà i vostri errori mettendo a nudo voi stessi.

“Perché, se uno è ascoltatore della parola e non esecutore, è simile a un uomo che guarda la sua faccia naturale in uno specchio” Giacomo 1:23.

Lo specchio  serve per avere una visione corretta di noi stessi e la Scrittura è uno specchio straordinario. Se uno si limita a specchiarsi e poi non agisce su se stesso per rimuovere i difetti riscontrati, lo specchiarsi risulterà perfettamente inutile.

Rispondo spesso a mail di credenti che confessano di fare fatica a leggere la Bibbia  perché ciò che ne consegue e solitamente una lettura sterile e i progressi nella loro vita spirituale sono pressoché inesistenti.

Quando è che la Parola di Dio rimane un libro chiuso? Quando non facciamo nessun conto di ciò che essa ci insegna.

“Tutte le visioni profetiche sono divenute per voi come le parole di uno scritto sigillato che si desse a uno che sa leggere, dicendogli: Ti prego, leggi questo! Egli risponderebbe: Non posso, perché è sigillato!” Isaia 29:11.

La Parola di Dio non è più intellegibile per loro, è come un libro sigillato. Perché questo? Perché il loro cuore è rimasto “lontano”.

“Poiché questo popolo si avvicina a me con la bocca e mi onora con le labbra, mentre il suo cuore è lontano da me” ver. 13.