Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 6 giugno 2024

06 giugno - La lingua (2): sorgente di vita

La bocca del giusto è una fonte di vita.

Proverbi 10:11

 

Le parole dette a tempo sono come frutti d'oro in vasi d'argento cesellato.

Proverbi 25:11

 

La lingua (2): sorgente di vita

 

Se le nostre parole possono essere devastatrici come un incendio, possono anche essere utilizzate per il bene e, come il fuoco controllato di un caminetto, trasmettere calore e conforto. Ma come fare perché le nostre parole abbiano un effetto così benefico?

Non devono essere troppe: “Nella moltitudine delle parole non manca la colpa” (Proverbi 10:19). Attenzione quindi alle “chiacchiere”; sono un terreno scivoloso!

– Devono essere dolci: “La risposta dolce calma il furore” (Proverbi 15:1) e riesce a rompere le catene di ferro che tengono prigioniero l’animo ferito, accusatore, vendicativo. Tutti quelli che udivano Gesù si meravigliavano delle parole di grazia che uscivano dalla Sua bocca (Luca 4:22).

– Devono essere giuste. Le parole che fanno del bene possono anche essere dei rimproveri o delle critiche costruttive. Nessun compromesso con la verità, nessun silenzio colpevole! “L’uomo che corregge sarà, alla fine, più accetto di chi lusinga con la sua lingua” (Proverbi 28:23).

– Devono anche essere appropriate alla situazione: “È buona la parola detta a suo tempo” (Proverbi 15:23). La parola detta a proposito, nel momento giusto, incoraggia l’afflitto, conforta lo scoraggiato, stimola l’insicuro, dà speranza allo sfiduciato. È un raggio di sole in una giornata cupa.

“Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale, per sapere come dovete rispondere a ciascuno” (Colossesi 4:6). Chiediamo a Dio di aiutarci a pronunciare sempre tali parole!