Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 20 giugno 2024

20 giugno - Come alleviamo i nostri figli?

(Gesù), preso un bambino, lo mise in mezzo a loro; poi lo prese in braccio e disse loro: “Chiunque riceve uno di questi bambini nel nome mio, riceve me; e chiunque riceve me, non riceve me, ma colui che mi ha mandato”.

Marco 9:36, 37

 

Come alleviamo i nostri figli?

 

Già nel 1910, uno scrittore e saggista francese, Carlo Peguy, scriveva: “I padri di famiglia sono i grandi avventurieri dei tempi moderni”. Oggi, a un secolo di distanza, questa qualifica, che si applica naturalmente anche alle madri, è ancor più appropriata. Il contesto morale del mondo di oggi è inquietante. I suoi modi di pensare si insinuano nei nostri pensieri e in seno alle nostre famiglie, particolarmente nei bambini. Così, l’educazione di una famiglia può sembrare un’impresa molto difficile, quasi impossibile. Eppure, se il Signore ci affida dei bambini e ci dà la missione di allevarli per Lui, ci dà anche le risorse per farlo: la Sua Parola e la preghiera.

Abbiamo anche l’esempio del modo in cui Dio, nostro Padre, agisce con noi credenti, che siamo Suoi figli.

Amare un figlio non consiste solo nel dirgli parole tenere. È concedergli l’attenzione ogni volta che ne ha bisogno, ma ricordando che le pretese di un bambino non devono essere tutte soddisfatte. È con l’aiuto del Signore che io posso consacrare del tempo a mio figlio e farlo con pazienza.

Insegnare a un bambino ad obbedire non significa alzare la voce. No, bisogna rimanere dignitosi e fermi, non promettere mai nulla senza mantenere la parola data, applicando il principio biblico: “Il vostro parlare sia: sì, sì; no, no” (Matteo 5:37).

Diamo l’esempio di genitori felici che ubbidiscono al Signore e alla Sua Parola, e i nostri figli saranno incoraggiati a fare lo stesso.