Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 21 giugno 2024

Il gregge del Signore

“Io stesso pascerò le mie pecore, io stesso le farò riposare", dice il Signore, DIO. Io cercherò la perduta, ricondurrò la smarrita, fascerò la ferita, rafforzerò la malata” Ezechiele 34: 15-16.

In Sardegna, un immenso gregge di pecore attraversava la strada scortato da due cani ben addestrati che passavano da un lato all'altro del gregge per raccogliere quelle disperse. Vi erano pecore di tutti i tipi, grasse, magre, nere, chiare, pezzate ecc. Nell'osservare questa scena mi sono chiesto quali criteri avrei scelto io se avessi voluto avere un gregge di pecore?

Eliminerei quelle che zoppicano. Anche quelle deboli perché rallentano il gregge. Per non parlare di quelle che hanno la tendenza a perdersi. No! Meglio di no, sono una perdita di tempo. Forse un buon parametro sarebbe guardare alla qualità della loro lana.

Probabilmente facendo così otterrei un buon gregge ma sapete come fa il Signore per formare il Suo gregge, cioè la chiesa? Ha chiamato tutti anche perché se avesse voluto scartare le pecore difettose non ne avrebbe raccolta nessuna. Ha iniziato proprio dai deboli, dai bisognosi, dagli infermi. Da quanti avevano perso la strada e si erano smarriti. Dio non ha guardato all'aspetto ma ai bisogni del cuore e li ama così come sono.

Tale è la chiesa del Signore, composta da quelli che hanno riconosciuto la loro debolezza davanti a Dio e hanno creduto nel Signore Gesù. Ora sono uniti e camminano seguendo le orme del loro Pastore.