Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 6 marzo 2023

Progenie

“Il SIGNORE disse ad Abramo: Va' via dal tuo paese, dai tuoi parenti e dalla casa di tuo padre, e va' nel paese che io ti mostrerò; io farò di te una grande nazione, ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai fonte di benedizione. Benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà, e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra” Genesi 12:1-3.

Dopo i terribili giudizi del diluvio e della torre di Babele, Dio progetta un nuovo inizio: Babele ha significato la dispersione dei popoli ma Abramo significherà la loro riunione sotto la promessa di Dio.

Era stato chiamato fuori dal suo paese. Dio ne aveva in vista per lui un altro, ossia  Canaan.

Sarebbe stato fonte di benedizione per tutte le famiglie della terra.

Non è esagerato dire che i primi tre versetti di Genesi 12 riassumano il piano di salvezza di Dio, con l'intento di far giungere le Sue benedizioni ad ogni uomo per mezzo di Gesù Cristo.

“Le promesse furono fatte ad Abraamo e alla sua progenie. Non dice: «E alle progenie», come se si trattasse di molte; ma, come parlando di una sola, dice: «E alla tua progenie», che è Cristo.” Galati 3:17.

La progenie (il termine greco usato è al singolare) è Cristo. Tutte le promesse di Dio sono racchiuse in Lui e le si acquisiscono per fede.

“Se siete di Cristo, siete dunque discendenza d'Abramo, eredi secondo la promessa.” Galati 3:29. 

Dio aveva promesso che: “in te saranno benedette tutte le famiglie della terra” , questa promessa avrà la sua piena realizzazione nella grande e innumerevole folla dei redenti nel cielo che proviene da tutte le nazioni della terra.

“Dopo queste cose guardai e vidi una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano” Apocalisse 7:9.

Soltanto allora la discendenza di Abramo sarà numerosa come le stelle del cielo e la sabbia del mare.