Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 30 marzo 2023

30 marzo - Il buon Samaritano

“Quale di questi tre ti pare essere stato il prossimo di colui che s’imbatté nei ladroni?” Quegli rispose: “Colui che gli usò misericordia”. Gesù gli disse: “Va’, e fa’ anche tu la stessa cosa”.

Luca 10:36-37

 

Il buon Samaritano

Alcune parabole: 5. Luca 10:25-37

 

Riassunto. Spogliato e aggredito da briganti, un uomo è lasciato sulla strada mezzo morto... Un sacerdote giudeo lo vede, ma passa dall’altra parte, indifferente. Un altro uomo religioso, che aveva il compito di insegnare la Legge, fa la stessa cosa. Ma ecco che uno straniero, un Samaritano, disprezzato dai Giudei, si accosta a quello sventurato e, con grande compassione, medica le sue piaghe; poi lo conduce in un albergo e paga per lui.

Significato. L’uomo mezzo morto rappresenta ogni essere umano senza Dio, “ferito” dal peccato, schiavo di Satana e delle proprie passioni. Rappresenta ognuno di noi prima di aver conosciuto Cristo. I due uomini indifferenti e senza pietà sono il simbolo di una religione di forme e di riti che non può risolvere il problema del peccato né dare soccorso a chi ne è schiavo. Ma lo straniero raffigura Gesù Cristo! Pur incompreso e disprezzato, Egli si è avvicinato ai malati con compassione, ha guarito i lebbrosi e ha fatto conoscere a tutti l’amore di Dio. Soprattutto ha pagato per noi, ha sacrificato la propria vita per la nostra salvezza.

Applicazione. Io mi sono riconosciuto in quello sventurato, vinto dal male, depredato e senza risorse, e ho afferrato la mano amorevole di Dio tesa verso di me; ho riconosciuto in Gesù Cristo colui che si è avvicinato a me, l’unico in grado di rispondere a tutti i miei bisogni. Egli si è occupato di me, mi ha liberato dalla mia miseria, mi ha rialzato e mi ha condotto in un luogo di riposo, fra altri credenti, dove posso ricevere cure e affetto, e ascoltare la Parola di Dio.

Ma ho imparato tre importanti lezioni; ho dovuto riconoscere il mio stato di peccatore agli occhi di Dio, accettare il soccorso che Gesù Cristo mi ha offerto, e cercare la compagnia di altri credenti per crescere nella fede e imparare a servire.