Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 21 marzo 2023

Fuggire

“Poi udirono la voce di Dio il SIGNORE, il quale camminava nel giardino sul far della sera; e l'uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza di Dio il SIGNORE fra gli alberi del giardino” Genesi 3:8.


Le foglie di fico di cui Adamo ed Eva si erano coperti non li rassicurarono affatto quando Dio fece loro visita nel giardino di Eden. La visita di Dio non sembra sia stata gradita ai nostri progenitori.

E' sempre così: si tende a fuggire, a nascondersi, a non voler affrontare il problema, quando si è coscienti di essere dalla parte del torto, quando si è costretti a dare delle spiegazioni e a rendere conto del proprio operato.

Anche oggi l'uomo è imbarazzato, a disagio quando si trova davanti alle sue responsabilità. Attraverso la religione non solo si è costruito un modo a lui gradito di approccio e di relazione con la divinità, ma si è addirittura creato una divinità a lui confacente, un dio piccolo, manipolabile e governabile a suo piacimento.

E' l'atteggiamento antico con cui l'uomo tenta di sfuggire alle proprie responsabilità nascondendosi “fra gli alberi” della propria idolatria, delle false convinzioni, di architettate menzogne, facili illusioni, consapevoli inganni, inutili riti e cerimonie. Ricerca tutto, proprio tutto, fuorché la realtà spirituale della propria relazione con l'Iddio vivente e vero.

Chissà quante maschere hai indossato per cercare di nasconderti da Dio e dagli altri. Quante maschere hai usato per celare le tue paure, i tuoi bisogni, ne hai cambiate tante.

Sorrisi di circostanza, ostentata sicurezza, caparbietà. Dovevi mostrarti sicuro delle tue scelte anche quando queste erano sbagliate, dovevi dimostrare che potevi farcela da solo anche quando eri sommerso dai problemi e l'angoscia passava la notte dormendo sul tuo stesso letto. 

Ora che hai una parete piena di maschere, ti senti felice? 

Toglile e presentati a Dio così come sei. Lui ti ha sempre cercato e continua a farlo. Se sei stanco di fuggire, puoi fermarti ora.

Gettale via e trova rifugio nelle braccia di Dio. Lui ti conosce, sa come sei veramente ed è il solo che può prendersi cura di te.