Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 14 marzo 2023

Che cos’è la Bibbia?

La Bibbia comprende una biblioteca a tutti gli effetti, una raccolta di 66 libri scritti da 40 autori diversi in un intervallo di tempo di almeno 1500 anni (dal 1400 a.C. circa, fino al 100 d.C.). È composta dai 39 libri dell’Antico Testamento e dai 27 libri del Nuovo Testamento. Contiene storiografie così come insegnamenti, poesie o biografie, lettere, profezie, memorie, rivelazioni, parabole e allegorie, corrispondenza personale e tanto altro ancora.

Uno degli elementi che depone a favore della sua origine soprannaturale è il fatto che, nonostante molti degli scrittori non si fossero nemmeno conosciuti e provenissero da culture o classi sociali diverse, la Bibbia costituisce un tutt’uno. 

Come poteva accadere che persone di generazioni così diverse e caratterizzate da storie totalmente differenti scrivessero un libro che è perfetto nella sua unità? Supponiamo che dieci scrittori di una stessa lingua, cultura e generazione, aventi stili di vita simili, perciò con modi di pensare confrontabili, scrivano senza prima consultarsi un’opera collettiva su un tema controverso. 

Concorderebbe lo scritto? Certamente non molto … La Bibbia tratta numerosi argomenti controversi sui quali esistono in genere svariate opinioni. L’unità e l’armonia che caratterizzano la Bibbia emergono attraverso il concetto fondamentale della relazione tra Dio e l’uomo. 

L’essere umano fu creato da Dio e viveva in sintonia con il suo Creatore; ma scelse di ribellarsi. Da quel punto in avanti si trova in uno stato di allontanamento da Dio. Da quando avvenne il distacco da Dio, la condizione dell’uomo è caratterizzata da comportamenti errati e dal peccato. Eppure Dio, nel suo amore, offre una nuova possibilità all’uomo: attraverso Gesù Cristo l’uomo può ricevere il perdono del suo peccato e riconciliarsi con Dio. Dio ci invita ad accettare Gesù Cristo come Salvatore e ad iniziare una nuova vita; e questo introduce il secondo tema basilare, il riscatto dell’umanità per mezzo di Cristo, filo conduttore di tutta la Bibbia.